Chi Siamo

Amel Italia

Amel Italia nasce nel 2022 come ramo italiano di Amel Association International, un'organizzazione non governativa libanese impegnata nell’assistenza e supporto di comunità vulnerabili all’interno del Libano.


Amel Italia è un’associazione per la promozione sociale (APS) nata dall’incontro e dalla volontà di un gruppo di giovani provenienti da esperienze e ambienti differenti, uniti da una visione del mondo e da ideali comuni. 


L’associazione è apartitica, aconfessionale e indipendente ed esercita in via principale un’attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche, di formazione e di cooperazione internazionale.


Amel Italia può contare sulla salda rete internazionale tra i diversi rami dell'associazione, che si estende tra Libano, Francia e Stati Uniti.

La nostra visione

Amel Italia si ispira ai principi di umanità, solidarietà, pace, non discriminazione e nonviolenza. Inoltre, si richiama a principi e movimenti contrari al modello di sviluppo neoliberista, tesa alla creazione di una società egalitaria, scevra da ogni tipo di discriminazione. 


Nella nostra associazione, ci proponiamo di agire su due direttrici principali: da un lato, Amel Italia vuole promuovere progetti di cooperazione internazionale con i paesi della sponda orientale del Mar Mediterraneo, in particolare con il Libano, dall’altro persegue iniziative di sviluppo sociale, difesa e promozione dei diritti umani sul territorio nazionale, come l’assistenza a individui e comunità vulnerabili. 

Considerato lo stretto legame tra giustizia sociale e climatica, tra gli ambiti di intervento di Amel non possono mancare azioni e progetti che mirano a produrre impatti positivi sull’ambiente



Infine, considerata la larga applicazione delle tecnologie nella restrizione delle libertà e dei diritti, intendiamo contribuire alla realizzazione di progetti che possano riequilibrare questo rapporto. 

Crediamo che lo scopo dei progetti di sviluppo e cooperazione sia contribuire positivamente alla vita delle comunità e delle persone coinvolte.


Trasparenza

Tutti i progetti e le iniziative di Amel Italia si ispirano e rispettano il nostro statuto e la nostra carta etica, entrambi consultabili pubblicamente.


Il nostro bilancio è pubblico e disponibile su richiesta


Chi siamo

Roberto Renino - Presidente / Chief Executive Officer

Chiara Catapano - Chief Program Officer

Mara Moreale - Vicepresidente / Chief Operating Officer 

Andrea Ferrari - Chief Strategy Officer 

Marco Zac Di Fraia (he/him) - Chief Technology Officer